Di Luca Franceschi
///
Mercoledì 15 aprile si terrà a Rotholz, nella Bassa Valle dell’Inn, una cerimonia solenne che riunirà il mondo delle scuole agrarie e di economia domestica di Tirolo, Alto Adige e Trentino. L’evento rappresenta un momento significativo per la collaborazione transfrontaliera che coinvolge i tre territori dell’Euregio, una partnership che prosegue ininterrottamente da oltre 40 anni.
La ceremonia avrà luogo presso l’Istituto agrario provinciale di Rotholz alle ore 14 di mercoledì 15 aprile. Durante l’incontro, il presidente dell’Euregio e capitano del Tirolo Anton Mattle, insieme all’assessore provinciale competente del Tirolo Josef Geisler e ai dirigenti scolastici, sottoscriveranno un nuovo accordo di collaborazione. La denominazione della rete verrà aggiornata in “Rete Euregio delle scuole agrarie e di economia domestica” e sarà presentato il nuovo logo nel design Euregio, con l’illustrazione dei principali obiettivi della struttura rinnovata.
L’occasione è arricchita da una giornata culturale alla quale prenderanno parte studenti e studentesse provenienti da tutti e tre i territori dell’Euregio. Nel corso della mattinata, i giovani affronteranno tematiche comuni riguardanti l’agricoltura e l’economia domestica, nonché competenze culturali e musicali. Inoltre, potranno confrontarsi sulle somiglianze e le differenze dei dialetti territoriali. I risultati emersi da questi laboratori verranno presentati durante la ceremonia ufficiale nel pomeriggio.

