News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

MIT – MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI * : «TRASPORTO AEREO, DIALOGO CON LA TURCHIA PER RAFFORZARE I COLLEGAMENTI TUTELANDO FIUMICINO E I VETTORI NAZIONALI»

Scritto da
15.40 - giovedì 2 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Rafforzare i collegamenti aerei tra Italia e Turchia, garantendo al tempo stesso la centralità strategica dell’aeroporto di Fiumicino e tutelando l’operatività dei vettori italiani. È questo uno dei principali risultati della missione istituzionale del viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi a Istanbul, dove si è svolta, insieme a Enac, una serie di incontri con le autorità turche e con i vertici di Turkish Airlines.

Nel corso del confronto è stato avviato un dialogo costruttivo per sviluppare nuove opportunità di connettività tra i due Paesi, nell’ottica di favorire la crescita dei flussi turistici, commerciali e imprenditoriali, salvaguardando al contempo il ruolo dell’hub intercontinentale di Roma Fiumicino quale porta d’accesso privilegiata verso l’Italia e l’Europa. La crescita della connettività deve rappresentare un’opportunità reciproca e non un elemento di squilibrio.

La missione ha confermato il forte impegno del Mit nel rafforzare le relazioni con uno dei partner strategici dell’area euro-mediterranea. Al V Maritime Summit e negli incontri bilaterali, Rixi ha ribadito la strategia italiana di sviluppo della logistica e dei trasporti, illustrando il piano di investimenti del Governo per oltre 200 miliardi di euro destinato a consolidare il ruolo dell’Italia come piattaforma logistica tra Europa, Africa e Medio Oriente.

Particolare attenzione è stata dedicata anche al rafforzamento dei corridoi logistici, della cooperazione marittima e delle opportunità per le imprese italiane nei grandi progetti infrastrutturali turchi, con l’obiettivo di incrementare i traffici verso i porti italiani e consolidare la presenza del sistema industriale nazionale in un mercato considerato strategico per gli equilibri commerciali tra Europa e Asia.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.