News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

MINISTERO ESTERI – FARNESINA: «TAJANI ALL’EVENTO “MOTO D’ITALIA – CULTURA OLTRE LA PISTA”»

Scritto da
21.40 - lunedì 13 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Domani, martedì 14 luglio, alle ore 10.00, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani interverrà alla Farnesina all’evento “Moto d’Italia – Cultura oltre la pista”, iniziativa di diplomazia sportiva dedicata alla valorizzazione del motociclismo quale espressione dell’eccellenza industriale, tecnologica, sportiva e culturale italiana e strumento di promozione internazionale del Sistema Paese.

Nel corso dell’evento sarà presentata la docu-serie realizzata in collaborazione con MotoGP SEG, ANCMA, EICMA, Federazione Motociclistica Italiana, ICE-Agenzia e i principali protagonisti sportivi ed industriali del settore. Il progetto racconta le imprese, i territori e le competenze che fanno della filiera motociclistica una delle espressioni più riconoscibili del Made in Italy. Interverranno, tra gli altri, il CEO di MotoGP Sports Entertainment Group, Carmelo Ezpeleta, il Presidente di ICE-Agenzia, Matteo Zoppas, il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli, il Presidente di ANCMA, Mariano Roman e l’Amministratore Delegato di EICMA, Paolo Magri, oltre che numerosi campioni e campionesse italiani.

La filiera motociclistica italiana rappresenta uno dei comparti di punta del Made in Italy. Nel 2025 ha registrato esportazioni per circa 2,8 miliardi di euro, con un saldo commerciale positivo di circa 650 milioni di euro. Anche nel primo trimestre del 2026 il settore ha confermato la propria capacità competitiva, con esportazioni pari a circa 704 milioni di euro, e una crescita della componentistica rispetto allo stesso periodo del 2025.

Il Ministro Tajani conferirà inoltre le targhe ai nuovi Ambasciatori della Diplomazia dello Sport, riconoscendo il contributo di campioni e realtà simbolo del motociclismo italiano alla promozione dell’immagine dell’Italia nel mondo. L’evento si concluderà con l’inaugurazione di un’esposizione dedicata ad alcune motociclette iconiche italiane protagoniste della Moto GP, nell’anno del centenario di Ducati e dell’ottantesimo anniversario della Vespa.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.