(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Roma, 22 gennaio – Il Movimento 5 Stelle chiederà che il Ministro Urso si presenti immediatamente in aula per riferire sulla situazione Stellantis. La richiesta arriva dalla senatrice Elisa Pirro, che denuncia una strategia di sistematica delocalizzazione da parte del gruppo automobilistico.
“Alla prima seduta utile chiederemo che il Ministro Urso venga immediatamente in aula a riferire su Stellantis, perché quello a cui stiamo assistendo non è più tollerabile”, dichiara la parlamentare pentastellata.
“Mentre in Italia si promettono tavoli e si fanno annunci, Stellantis continua a investire miliardi all’estero. Ovunque tranne che nel nostro Paese. È una strategia chiara e spregiudicata di svuotamento industriale dell’Italia”.
La senatrice evidenzia il paradosso della situazione: “E il paradosso è che tutto questo avviene mentre si continua a parlare di ‘Piano Italia’ che nei fatti non esiste. I modelli vengono spostati fuori, i lavoratori italiani lasciati nell’incertezza, l’indotto spinto a seguire la produzione dove il costo del lavoro è di poche decine di euro al mese”.
“Questo non è sviluppo, è dumping sociale e industriale”, prosegue Pirro, che chiede al Ministro di chiarire le proprie intenzioni: “Urso ci dica cosa intende fare per difendere occupazione, competenze e filiere produttive italiane, e come pensa di far rispettare gli impegni presi da Stellantis con il nostro Paese”.
La parlamentare M5S non esclude il coinvolgimento diretto di Palazzo Chigi: “Se non è in grado di gestire questa crisi, coinvolga Palazzo Chigi e sposti lì il tavolo, come chiediamo da tempo”.
“L’Italia non può continuare a essere trattata come un bancomat da saccheggiare”, conclude la senatrice Pirro.
