(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
“È giusta e opportuna la scelta del questore di Roma di vietare la manifestazione di Forza Nuova al Parco Giordano Sangalli di Roma, tuttavia un’azione fondata sulle ronde e promossa da una organizzazione dichiaratamente neofascista dovrebbe essere vietata a prescindere, non solamente in conseguenza del fatto che la comunicazione di Forza Nuova sia successiva a un precedente preavviso formulato da una realtà di orientamento politico opposto, come scrive la questura.
Tantomeno è opportuno che la manifestazione nata con l’intento di svolgere le ronde venga autorizzata con diverse modalità.
Chi promuove la privatizzazione della sicurezza e la giustizia fai da te va fermato e basta.
La nostra preoccupazione nasce anche dalle inaccettabili parole del ministro dell’Interno Piantedosi che, interpellato sulle ronde lo scorso 27 ottobre scorso, ha detto che non devono sostituirsi allo Stato ma è positivo che ci siano più occhi sul territorio.
No ministro, in una democrazia fondata sullo stato di diritto la sicurezza e la gestione dell’ordine pubblico sono competenza delle forze dell’ordine adeguatamente addestrate, che rappresentano lo Stato e che devono agire nel rispetto dei diritti di tutti.
I cittadini possono segnalare e denunciare ma non fare le ronde.
Se a promuoverle è un’organizzazione politica neofascista, glielo si impedisce e basta”.
Lo afferma il deputato M5S Alfonso Colucci, capogruppo in commissione Affari Costituzionali.
