News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «M.O., ASCARI (M5S): INTERROGAZIONE SU CRIMINALE DI GUERRA ISRAELIANO IN ITALIA»

Scritto da
19.56 - martedì 7 luglio 2026

Di Luca Franceschi
///

La deputata del Movimento 5 Stelle Stefania Ascari ha presentato un’interrogazione parlamentare rivolta ai ministri della Giustizia e dell’Interno in merito alla presenza sul territorio italiano di un soldato israeliano accusato di gravi crimini internazionali.

L’iniziativa della deputata fa seguito alla segnalazione dei consiglieri regionali toscani del M5S Irene Galletti e Luca Rossi Romanelli, che hanno portato all’attenzione del gruppo parlamentare una vicenda di particolare rilevanza dal punto di vista del diritto internazionale.

Al centro della questione c’è Arik Ben Asulin, militare israeliano che sarebbe stato individuato in Italia per trascorrere un periodo di vacanza. Nei suoi confronti la Hind Rajab Foundation ha presentato una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma, accusandolo di essere presunto responsabile di crimini di guerra, crimini contro l’umanità e atti di genocidio commessi nella Striscia di Gaza.

Attraverso l’interrogazione parlamentare, il Movimento 5 Stelle chiede al governo di fornire chiarimenti sulla conoscenza da parte dell’esecutivo della denuncia presentata dall’organizzazione internazionale presso l’autorità giudiziaria romana.

La deputata Ascari ha inoltre richiesto conferme ufficiali sulla presenza effettiva del soldato israeliano sul territorio nazionale e, qualora tale presenza venisse confermata, ha sollecitato il governo a specificare quali iniziative intenda adottare per gestire la situazione, nel pieno rispetto degli obblighi derivanti dal diritto internazionale e salvaguardando l’autonomia della magistratura italiana.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.