News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «INDUSTRIA, PAVANELLI (M5S): SETTORE ELETTRODOMESTICI IN CRISI, URSO INTERVENGA»

Scritto da
17.31 - mercoledì 10 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

La deputata del Movimento 5 Stelle Emma Pavanelli, capogruppo in commissione Attività produttive, ha lanciato un allarme sulla crisi che sta attraversando l’industria italiana degli elettrodomestici. Secondo la parlamentare, mentre il ministro Urso continua a collezionare annunci, tavoli e francobolli celebrativi, il settore rischia di perdere definitivamente terreno rispetto alla concorrenza asiatica. Per questo motivo ha depositato un’interrogazione parlamentare per chiedere al governo quali misure concrete intenda adottare per difendere e rilanciare uno dei comparti manifatturieri più importanti del Paese.

L’Italia produce circa 20 milioni di elettrodomestici all’anno e rappresenta ancora oggi una delle eccellenze industriali europee. Tuttavia il comparto è sottoposto a una pressione sempre più insostenibile: costi energetici elevati, costi della transizione ecologica, domanda debole e una concorrenza extraeuropea che può contare su condizioni produttive e commerciali profondamente squilibrate.

Per la prima volta nella storia, nel 2025 i produttori asiatici hanno superato quelli europei nelle quote di mercato. Si tratta di un segnale d’allarme enorme che richiederebbe una strategia industriale nazionale ed europea all’altezza della sfida. Invece, secondo Pavanelli, da anni si assiste a un ministero che sembra provare a gestire il declino anziché contrastarlo.

Il caso Beko è stato citato come emblematico. Si è arrivati a un accordo per gestire circa 1.500 esuberi evitando i licenziamenti, ma la politica industriale non può limitarsi ad amministrare crisi aziendali una dopo l’altra. Secondo la deputata pentastellata, Urso sta trattando il sistema produttivo italiano come se fosse in amministrazione giudiziaria permanente, con una procedura di liquidazione in corso, anziché promuovere un vero piano di rilancio industriale.

La parlamentare ha chiesto al governo di intervenire immediatamente per rafforzare gli strumenti di politica industriale a sostegno delle imprese italiane ed europee del settore, garantire condizioni di concorrenza eque rispetto ai produttori extra-UE e sbloccare senza ulteriori ritardi le risorse del bonus elettrodomestici.

Al tempo stesso il ministro deve attivarsi con urgenza in tutte le sedi europee affinché vengano adottate misure straordinarie a tutela della produzione continentale: contrasto al dumping, difesa delle filiere strategiche, incentivi alla domanda di prodotti realizzati in Europa e utilizzo mirato degli strumenti previsti dalla politica industriale europea.

L’Europa e l’Italia non possono assistere passivamente alla progressiva desertificazione industriale del continente. Continuare a perdere capacità produttiva, competenze e occupazione, significa perdere anche autonomia economica e competitività. È il momento di scegliere se difendere il lavoro e l’industria europea oppure limitarsi a certificare il declino.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.