News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «FITTO, TURCO (M5S): GIU. LE MANI DAL JTF, TARANTO E SULCIS NON PAGHINO IL FALLIMENTO DEL GOVERNO»

Scritto da
09.40 - venerdì 29 maggio 2026

Di Luca Franceschi
///

Il Senatore Mario Turco, Vicepresidente e Responsabile della Politica economica e fiscale del Movimento 5 Stelle, ha espresso una dura presa di posizione contro l’ipotesi avanzata dal Commissario Fitto di utilizzare i fondi di coesione e il Just Transition Fund per fronteggiare l’emergenza energetica. Secondo Turco si tratta di una scelta miope e di estrema gravità, che trasformerebbe territori come Taranto e il Sulcis nel bancomat per coprire il fallimento delle politiche energetiche e industriali dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni.

Il Just Transition Fund è stato concepito con uno scopo ben preciso: accompagnare la riconversione economica, industriale e occupazionale delle aree maggiormente colpite dalla transizione ecologica. Non può essere utilizzato per tamponare emergenze o per coprire interventi di breve periodo sul caro bollette.

Taranto e il Sulcis rappresentano territori che da anni attendono interventi strutturali: bonifiche ambientali, investimenti produttivi, diversificazione del tessuto industriale, innovazione, tutela della salute dei cittadini e la creazione di nuova occupazione sostenibile. Dirottare queste risorse verso altre finalità equivarrebbe a tradire comunità che hanno già sostenuto costi enormi dal punto di vista ambientale, sanitario e sociale.

Il senatore pentastellato ha sottolineato la gravità del fatto che proprio un commissario europeo di nazionalità italiana proponga di piegare la politica di coesione e il Just Transition Fund a logiche di gestione emergenziale, svuotandone completamente la missione strategica di lungo periodo.

Le stesse Regioni europee hanno già lanciato l’allarme sul rischio concreto di trasformare i fondi di coesione in uno strumento di emergenza da utilizzare indiscriminatamente. Ed è precisamente quello che sta accadendo in questo momento.

Il Movimento 5 Stelle ha annunciato la propria ferma opposizione a qualsiasi tentativo di sottrarre risorse ai territori che stanno attraversando la transizione industriale. Taranto e il Sulcis hanno diritto a un futuro di sviluppo sostenibile, non a diventare oggetto dell’ennesima operazione di propaganda costruita sulle inefficienze e sui fallimenti del Governo.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.