News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «EX ILVA, TURCO (M5S): DOPO MILIARDI SPRECATI LA FABBRICA CONTINUA A CADERE A PEZZI»

Scritto da
15.00 - domenica 8 marzo 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Dopo quasi quattro anni di governo Meloni e miliardi di euro spesi senza risultati per manutenzioni e interventi sugli impianti, è inaccettabile che nello stabilimento siderurgico di Taranto si registrino ancora cedimenti strutturali che mettono a rischio la sicurezza dei lavoratori.

Le notizie che arrivano dalla fabbrica, con il cedimento del manto stradale in un’area attraversata quotidianamente da personale e mezzi pesanti, sono estremamente preoccupanti.

Dopo due incidenti mortali in meno di due mesi, l’esplosione di un altoforno e numerosi altri episodi che hanno messo a rischio l’incolumità dei lavoratori, è evidente che il tema della sicurezza nello stabilimento resta drammaticamente aperto, a dimostrazione del fallimento delle scelte adottate dal ministro Adolfo Urso.

Non è tollerabile che in uno dei più grandi siti industriali del Paese continuino a verificarsi situazioni che espongono chi lavora a rischi gravissimi.

Serve fare piena luce su quanto accaduto, accertare come sono stati spesi in questi anni i miliardi destinati alle manutenzioni e verificare con urgenza lo stato complessivo delle infrastrutture e degli impianti dello stabilimento.

Prima di qualunque tavolo tecnico, il ministro Urso chiarisca quali risorse il Governo intenda destinare alla sicurezza, insieme a una programmazione seria e trasparente degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

La sicurezza dei lavoratori deve tornare a essere la priorità assoluta.

Taranto ha già pagato un prezzo altissimo in termini di vite, salute e ambiente e non può continuare a farlo.”

Lo dichiara il senatore Mario Turco, vicepresidente M5S e componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.