News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «EX ILVA: TURCO (M5S), ALTRI DUE INCIDENTI. NON C’È PIÙ SICUREZZA PER I LAVORATORI»

Scritto da
20.13 - giovedì 4 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

Due nuovi incidenti sul lavoro si sono verificati all’interno dello stabilimento ex Ilva di Taranto, coinvolgendo altrettanti operai rimasti feriti. Gli episodi sono avvenuti in due aree distinte dell’acciaieria, precisamente nell’Afo4 e nella zona dell’Agglomerato, con dinamiche che sono ancora oggetto di accertamento da parte delle autorità competenti.

La situazione della sicurezza nello stabilimento tarantino torna quindi a essere al centro delle preoccupazioni, con una fabbrica che viene descritta come ormai obsoleta e fonte di pericoli costanti per chi vi lavora. Da anni la cronaca registra una sequenza di incidenti, alcuni dei quali hanno avuto esiti tragici e mortali, alimentando un clima di crescente allarme tra i lavoratori e le loro famiglie.

Secondo quanto denunciato dal Movimento 5 Stelle, le istituzioni governative avrebbero mostrato un atteggiamento di sostanziale inerzia di fronte alla necessità di interventi strutturali urgenti per garantire condizioni di lavoro sicure. Le critiche si rivolgono in particolare all’assenza di azioni concrete da parte dell’esecutivo, nonostante le ripetute segnalazioni sulla gravità della situazione.

Il territorio di Taranto ha già subito conseguenze pesantissime sul piano ambientale e sanitario a causa della presenza dell’acciaieria, pagando un tributo che viene giudicato inaccettabile. Nonostante questo, gli impianti continuerebbero a funzionare in condizioni precarie, sostenuti unicamente da promesse che non si traducono in misure effettive di messa in sicurezza.

Il Movimento 5 Stelle esprime solidarietà ai due lavoratori rimasti feriti negli ultimi incidenti, rivolgendo loro un augurio di pronta guarigione. Al tempo stesso, viene annunciata la presentazione di una nuova interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro Urso, con l’obiettivo di ottenere chiarimenti sulle misure di sicurezza realmente operative presso Acciaierie d’Italia.

La richiesta è che venga fatta piena luce sullo stato degli impianti e sulle procedure di tutela dei lavoratori, ribadendo che l’incolumità di ogni singolo operaio non può essere messa in secondo piano rispetto ad altre considerazioni. La questione della sicurezza sul lavoro riguarda Taranto ma coinvolge l’intero Paese, richiedendo un’attenzione prioritaria da parte delle istituzioni.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.