News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «EX ILVA, MAZZELLA (M5S): TRAGEDIA ANNUNCIATA, GOVERNO CONTINUA A TRADIRE LAVORATORI»

Scritto da
18.40 - lunedì 12 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Stupisce il silenzio assordante del Governo davanti alla morte di Claudio Salamida, l’operaio di 46 anni precipitato stamani durante un’attività di controllo presso lo stabilimento ex Ilva di Taranto.

Alla famiglia della vittima e ai suoi colleghi va il mio più sentito cordoglio istituzionale e umano, ma le parole di circostanza non possono più bastare di fronte a quella che è una vera e propria emergenza nazionale.

Non si può continuare a parlare di fatalità quando le cosiddette ‘morti bianche’ sono la diretta conseguenza di un sistema produttivo che, troppo spesso, antepone le logiche di bilancio alla salvaguardia della vita umana, specialmente in un sito industriale che vive da anni in uno stato di precarietà e abbandono gestionale.

Lo Stato ha il dovere inderogabile di garantire che chi esce di casa per lavorare vi faccia ritorno, eppure assistiamo a una deregolamentazione di fatto e a un depotenziamento dei controlli.

Questo ennesimo lutto è la certificazione del fallimento delle politiche del lavoro dell’attuale esecutivo.

Giorgia Meloni si è riempita la bocca di slogan patriottici e propagandistici ma ha lasciato soli i lavoratori che continuano a morire per la mancanza di tutele adeguate, investimenti seri e soprattutto controlli.

I lavoratori sono stati traditi ancora una volta”.

Lo afferma il vicepresidente della 10a commissione del Senato Orfeo Mazzella (M5S).

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.