News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «EPSTEIN FILES, MAIORINO (M5S): PATTI TRA UOMINI POTENTI SU PELLE GIOVANI DONNE COME 3.500 ANNI FA»

Scritto da
16.10 - lunedì 25 maggio 2026

Di Luca Franceschi
///

Durante la conferenza “Tutto quello che resta della Palestina. Dagli Epstein files al genocidio” che si è tenuta alla Camera, la senatrice Alessandra Maiorino ha espresso una riflessione profonda sul caso Epstein, tracciando un parallelo storico inquietante tra l’antica Grecia e i giorni nostri.

La coordinatrice del comitato Politiche di Genere e Diritti Civili del M5S e capogruppo in Commissione Esteri e Difesa di Palazzo Madama ha ricordato come, quando emerse lo scandalo degli Epstein Files, le sia tornato alla mente il mondo descritto nell’Iliade e nelle tragedie greche. In quei testi, le donne erano rappresentate come parte del bottino di guerra, veri e propri trofei nelle mani di re e condottieri, ridotte a oggetti di scambio e a simboli di status sociale.

La parlamentare pentastellata ha sottolineato come, a distanza di quasi tremila e cinquecento anni, quel sistema basato sul potere maschile non sia sostanzialmente mutato. Ancora oggi, uomini ricchi e potenti sigillano accordi, costruiscono alleanze e sviluppano progetti utilizzando il corpo e il sangue di donne e bambine come merce di scambio.

Maiorino ha denunciato come si tratti di crimini orrendi per i quali nessuno viene perseguito, proprio perché il sistema patriarcale li considera irrilevanti. La senatrice ha evidenziato il meccanismo di disumanizzazione e oggettivazione delle vittime, rilevando come questa stessa logica venga applicata in situazioni drammatiche come quella di Gaza contro i palestinesi.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.