News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «DL SICUREZZA, AURIEMMA (M5S): DA GOVERNO IMBARAZZO ISTITUZIONALE E OBBROBRIO COSTITUZIONALE»

Scritto da
18.25 - martedì 21 aprile 2026

Di Luca Franceschi
///

Dure critiche dal Movimento 5 Stelle sulla gestione parlamentare del decreto sicurezza. La deputata Carmela Auriemma, vice presidente del gruppo pentastellato, ha denunciato quello che definisce un sistematico calpestamento delle prerogative del Parlamento e delle opposizioni da parte dell’esecutivo.

Secondo la rappresentante del M5S, l’abuso della questione di fiducia dovrebbe almeno garantire un adeguato dibattito in commissione sui provvedimenti e sugli emendamenti. Invece, nel caso del decreto sicurezza, nemmeno questa possibilità è stata concessa. Il lavoro parlamentare si è ridotto a poche ore, durante le quali inizialmente non era nemmeno disponibile il testo stampato del decreto.

Meno del 10% degli emendamenti è stato discusso, mentre in aula la situazione non è migliorata, con l’assenza di un vero confronto. L’onorevole Auriemma ha parlato di imbarazzo istituzionale e di obbrobrio costituzionale per descrivere la gestione del provvedimento.

Particolarmente dura la critica sulla norma che trasforma gli avvocati in esecutori delle politiche migratorie governative. Si tratta, secondo la deputata, di una vergogna che offende la dignità della professione forense e che ha giustamente provocato una sollevazione nell’intero settore.

La vice presidente del gruppo M5S ha sottolineato la differenza sostanziale tra i burocrati di governo, abituati a ricevere ordini dai superiori, e gli avvocati, che sono persone libere che si battono per la causa dei cittadini che chiedono assistenza e tutela dei propri diritti. L’avvocato svolge una funzione di rango costituzionale che non può essere snaturata.

La deputata ha concluso definendo gravissimo quanto fatto dal governo e considerando inadeguata anche la soluzione successivamente escogitata, descritta come un ulteriore imbarazzo sia istituzionale che costituzionale.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.