News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «CAREGIVER, DI LAURO (M5S): “CASO INSEGNANTE SICILIANO GRAVISSIMO, ORA DIRITTI E TUTELE”»

Scritto da
19.20 - lunedì 2 febbraio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Solo pochi giorni fa siamo scesi in piazza al fianco delle associazioni italiane dei caregiver italiani, per raccogliere il loro grido di dolore e la loro richiesta d’aiuto.

In questo senso, è emblematico e gravissimo il caso dell’insegnante siciliano Francesco Malizia, che ha denunciato la soppressione della sua cattedra e addirittura la minaccia di licenziamento da parte della preside dell’istituto dove lavora in seguito alla richiesta di alcuni permessi per assistere la moglie, una persona con disabilità al 100%.

Il governo non si illuda di potersela cavare con una legge inutile come quella annunciata dalla ministra Locatelli, che finirebbe per tradursi in una mera mancetta per l’1% dei sette milioni di caregiver italiani.

Casi come quello denunciato dall’insegnante siciliano sono purtroppo all’ordine del giorno, nella vita di chi si dedica alla cura di una persona cara non autosufficiente.

A queste persone dobbiamo dare risposte concrete, diritti e tutele, non se ne fanno niente della vuota e offensiva propaganda del governo”.

Lo scrive in una nota Carmen Di Lauro, deputata del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.