News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «2 GIUGNO, MAIORINO (M5S): SI A OBIEZIONE DI COSCIENZA PER LAVORATORI TRASPORTI E LOGISTICA SU ARMI”»

Scritto da
16.05 - martedì 2 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

In occasione della Festa della Repubblica, Alessandra Maiorino, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Esteri e Difesa al Senato, propone l’introduzione di una clausola di obiezione di coscienza per i lavoratori del settore trasporti e logistica coinvolti nella movimentazione di armamenti.

La senatrice ricorda come il 2 giugno 1946 il popolo italiano si recò in massa alle urne scegliendo la Repubblica e rifiutando la monarchia. Quello stesso popolo, attraverso i suoi rappresentanti eletti, si diede poi una Costituzione nata dall’unione di pensieri politici diversi, che avevano in comune il rigetto della dittatura fascista.

Si tratta di una Costituzione rivoluzionaria nel modo e nello spirito, che parla di una Repubblica impegnata a sostenere il pieno sviluppo della persona umana, non solo del cittadino. Una Carta che stabilisce l’uguaglianza sostanziale di fronte alla legge di tutte e tutti, come previsto dall’articolo 3, che tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo secondo l’articolo 32, e che definisce un’Italia che ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

Per rispettare lo spirito della Repubblica e onorare il sacrificio di chi ha dato la vita perché nascesse, Maiorino ritiene necessario celebrare degnamente questo 2 giugno, che segna anche l’80° anniversario della Repubblica, introducendo una misura come quella descritta dai portuali di Genova alla relatrice speciale delle Nazioni Unite Francesca Albanese.

La proposta consiste in una clausola di obiezione di coscienza per tutte e tutti coloro che lavorano nel settore dei trasporti e della logistica. Nel caso in cui un’azienda chieda di contribuire a far arrivare materiali di armamenti verso uno Stato aggressore che ha scatenato una guerra illegittima, i lavoratori e le lavoratrici potrebbero rifiutarsi di gestire quel carico destinato allo sterminio di altri esseri umani, senza subire penalizzazioni.

Potrebbero farlo proprio perché ripudiano la guerra, come previsto dal dettato costituzionale. La senatrice conclude augurando buona Festa della Repubblica e buona libertà da tutte le oppressioni, dichiarando di voler celebrare questo 2 giugno battendosi affinché questo principio possa entrare nelle previsioni di legge.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.