(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
**SEQUESTRATE 1,3 TONNELLATE DI ARTICOLI PIROTECNICI ILLECITAMENTE CUSTODITI. DENUNCIATI DUE SOGGETTI**
Al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito per la rilevanza dei fatti, si rende noto che, nell’ambito del dispositivo di contrasto ai traffici illeciti e all’abusivismo commerciale, i Finanzieri del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro oltre 1.300 kg di articoli pirotecnici, stoccati in violazione delle norme di sicurezza.
L’attività – intensificata in vista delle prossime festività natalizie – scaturisce dall’attività di controllo economico del territorio dei finanzieri della Compagnia di Cittadella e ha consentito di individuare nell’Alta padovana due empori dediti al commercio al dettaglio di prodotti vari.
Nello specifico, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto e sequestrato oltre 1.300 kg di articoli che, seppur regolari dal punto di vista della fabbricazione, venivano stoccati in commistione con materiale altamente infiammabile, in violazione delle vigenti prescrizioni in materia di detenzione di materiale esplodente.
Nel corso delle attività ispettive, inoltre, è stata accertata un’ulteriore violazione alle norme che regolano la sicurezza sui luoghi di lavoro, rilevando la presenza di un apparecchio destinato all’estinzione di un incendio in posizione da renderlo inservibile.
Per le violazioni penali sopra descritte si è proceduto al deferimento all’A.G. patavina dei titolari delle due attività commerciali.
L’attività di servizio s’inserisce nel più ampio novero dei compiti istituzionali della Guardia di Finanza a tutela del mercato dei beni e servizi e dell’ordine pubblico, orientati al contrasto dei fenomeni illeciti che minano, tra l’altro, la salute e la sicurezza dei consumatori.
Si evidenzia che il procedimento è in fase di indagini preliminari e che gli indagati devono presumersi non colpevoli fino ad eventuale sentenza definitiva di condanna.
