(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
G.D.F. DEL VERBANO CUSIO OSSOLA
CELEBRAZIONE A VERBANIA DEL 252° DI FONDAZIONE DEL CORPO
SOLENNE RICORDO DEI CADUTI DELLE FIAMME GIALLE
Nella imminenza della cerimonia militare di celebrazione, in sede provinciale, del 252° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, prevista alle ore 19,30 di domani, giovedì 25 giugno 2026 – si è tenuta stamane alle 10,00 – alla presenza del Sig. Prefetto del Verbano Cusio Ossola, D.ssa Matilde Pirrera – la solenne deposizione di una corona d’alloro in memoria dei caduti delle fiamme gialle – offerta dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.) – presso la targa di marmo posta nell’androne di ingresso della Caserma “Francesco Simonetta”, piazza Generale Zavattaro Ardizzi, 2, di Verbania – che ricorda l’eroica resistenza di Cefalonia Corfù, dei Finanzieri in forza al “I Battaglione Mobilitato” nel secondo conflitto bellico.
L’evento di commemorazione odierno, al quale hanno preso parte il Comandante Provinciale, Col. Antonio Giuseppe Garaglio, insieme ad una rappresentanza di Ufficiali e militari in servizio ed in congedo delle Sezioni A.N.F.I. di Verbania, Domodossola e Cannobio, costituisce, in occasione dell’annuale ricorrenza di fondazione del Corpo, un tributo di memoria a tutte le Fiamme Gialle che hanno immolato la propria vita alla Patria, indossando con orgoglio la divisa, in ogni tempo, con spirito di sacrificio, abnegazione e dedizione.
