(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
LAMPEDUSA – IL COMANDANTE INTERREGIONALE DELL’ITALIA SUD-OCCIDENTALE E L’ORDINARIO MILITARE RENDONO OMAGGIO ALLA MEMORIA DELLE VITTIME DEL MARE
Nella giornata di venerdì 3 luglio, alla vigilia dello storico passaggio di Papa Leone XIV sotto la Porta d’Europa, il Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, Generale di Divisione Francesco Mattana, accompagnato dal Comandante Regionale Sicilia, Generale di Divisione Roberto Manna, si è recato in visita alla Tenenza e alla Sezione Operativa di Lampedusa.
Il Comandante Interregionale, accolto dal Comandante Provinciale di Agrigento, Colonnello Gabriele Baron, ha incontrato i militari in servizio presso i due Reparti nonché il contingente di “baschi verdi” impegnato presso l’hotspot sito sull’isola.
Nell’occasione, il Generale Mattana si è rivolto ai Finanzieri lampedusani esprimendo il proprio apprezzamento per la professionalità, la dedizione e l’elevato senso del dovere quotidianamente dimostrati nell’assicurare la tutela della legalità economico-finanziaria in un territorio particolarmente delicato.
Nel prosieguo della giornata, alla presenza dell’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Mons. Gian Franco Saba, si è svolta una toccante cerimonia per ricordare la memoria dei migranti che hanno perso la vita nelle acque del Mar Mediterraneo.
A bordo del guardacoste “G.120 Calabrese”, unità navale del Reparto Operativo Aeronavale di Palermo, il Generale Mattana e Monsignor Saba hanno raggiunto lo specchio acqueo antistante l’Isola dei Conigli, teatro del tragico naufragio del 3 ottobre 2013 che provocò la morte di oltre 300 migranti.
Dopo un momento di raccoglimento, è stata affidata al mare una corona di fiori, segno di speranza, rinnovando, con tale gesto, il comune impegno a custodire la sicurezza e la dignità di ogni persona.
