News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FI – FORZA ITALIA * SENATO: «IRAN: CRAXI (FI), GIUSTO CHE UE LAVORI PER GARANTIRE LIBERTÀ NAVIGAZIONE HORMUZ»

Scritto da
13.30 - venerdì 17 aprile 2026

Di Luca Franceschi
///

Iran: Craxi (FI), giusto che Ue lavori per garantire libertà navigazione Hormuz

“E’ importante che l’Europa cominci a muoversi in un’ottica di cooperazioni rafforzate con un obiettivo comune, perché questo impedisce l’immobilità dell’Ue. E’ giusto che si ragioni per organizzare una cornice internazionale volta a garantire la libertà di navigazione e di commercio nello stretto di Hormuz, che è nell’interesse europeo. Era ora. D’altra parte, stiamo già facendo qualcosa di simile con la missione Aspides, che comandiamo e che garantisce la libertà di navigazione nei mari del Golfo. E’ chiaro che questo potrà realizzarsi solo in condizioni di sicurezza“. Così a Radio Anch’io la presidente dei senatori di Forza Italia, Stefania Craxi a proposito del vertice dei volenterosi a Parigi. Quanto alla tregua in Libano, Craxi ha osservato: “Ricordo che nei giorni passati il ministro Tajani ha lavorato per questo risultato, anche con una visita nella regione. La tregua non può che essere accolta con favore, seppure con prudenza. E’ un debole segnale di speranza. Se dovesse protrarsi, potrebbe aprirsi uno spiraglio per affrontare anche i nodi più complessi della crisi regionale. Non si deve mai dimenticare il cuore centrale della situazione, che è politico e morale al tempo stesso e che riguarda il destino di quei popoli: il destino del popolo palestinese, il destino del popolo ebraico, il destino del popolo iraniano”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.