News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FI – FORZA ITALIA * CAMERA: «GIUSTIZIA, CATTANEO (FI): “SÌ A RESPONSABILITÀ CIVILE TOGHE E REPUTAZIONE PROTETTA, TUTELIAMO I CITTADINI”»

Scritto da
18.50 - venerdì 29 maggio 2026

Di Luca Franceschi
///

Giustizia, Cattaneo (Fi): “Sì a responsabilità civile toghe e reputazione protetta, tuteliamo i cittadini”

“Sul tema della giustizia e dei referendum, la proposta del nostro capogruppo Costa punta ad assicurare un’adeguata pubblicità alle assoluzioni, che sia proporzionata a quella data agli avvisi di garanzia o alle ipotesi di reato poi rivelatesi infondate. Può sembrare un dettaglio secondario ma non lo è: chiunque abbia vissuto una situazione del genere sa benissimo quanto possa rovinare la vita di una persona”. Lo ha detto l’onorevole Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia e responsabile Dipartimenti, in un’intervista a L’Identità.

“Parallelamente – continua Cattaneo – abbiamo rimesso sul tavolo il tema cruciale della responsabilità civile dei magistrati. In questo Paese tutte le categorie professionali rispondono in prima persona dei propri errori, i giudici no. La nostra non è affatto una contrapposizione ideologica contro la magistratura, ma una sacrosanta questione di tutela dei cittadini, dei loro diritti fondamentali e delle loro libertà”, conclude il deputato di Forza Italia.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.