News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA: «UE, M.MATERA (FDI): “RIPROGRAMMAZIONE FONDI SEGNALE EUROPA PIÙ CONCRETA. ITALIA PROTAGONISTA GRAZIE AL LAVORO DEL GOVERNO”»

Scritto da
10.30 - giovedì 26 marzo 2026

Di Luca Franceschi
///

La riprogrammazione di oltre 7 miliardi di euro dei fondi di coesione rappresenta un segnale significativo di una nuova direzione intrapresa dall’Europa, sempre più orientata a fornire risposte concrete alle necessità reali degli Stati membri e dei loro cittadini. A sottolinearlo è il deputato di Fratelli d’Italia Mariangela Matera, che ricopre il ruolo di componente della Commissione Finanze della Camera.

Il lavoro condotto dal vicepresidente della Commissione europea Raffaele Fitto dimostra come sia possibile utilizzare in modo più efficace e strategico le risorse europee, adattandole a priorità fondamentali quali la competitività, le politiche abitative, l’energia e la sicurezza. Questi ambiti risultano cruciali per sostenere la crescita economica e rafforzare la stabilità sociale.

Secondo Matera, questo risultato rappresenta anche il frutto di una sinergia positiva con il Governo guidato da Giorgia Meloni, che ha saputo riposizionare l’Italia al centro del dibattito europeo, non soltanto come beneficiaria di risorse, ma come protagonista nella definizione delle strategie dell’Unione.

Si tratta della dimostrazione di come un approccio pragmatico, privo di rigidità ideologiche, possa rendere l’Europa più efficace e vicina ai cittadini. La sfida attuale consiste nel garantire che queste risorse vengano impiegate rapidamente e correttamente, generando risultati concreti per famiglie e imprese.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.