(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
“Le debolezze della sanità territoriale che abbiamo visto con il Covid e che si sono riflesse sulle persone vulnerabili ci hanno portato a dinamiche di rafforzamento ed integrazione dell’offerta dei servizi sanitari. Per questo va guardata con favore l’attività svolta dall’INMP, Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà” lo ha detto il Senatore di Fratelli d’Italia Marco Lisei intervenendo questa mattina al convegno su sua iniziativa ‘Oltre le barriere -Storie e azioni per una salute che include’ tenuto nella Sala Koch del Senato e dedicato alla presentazione delle attività dell’Istituto.
“Ringrazio il Ministro Schillaci per il prezioso lavoro svolto per ricucire i nodi di un servizio sanitario nazionale troppo ancorato alle risorse ma che oggi chiede di guardare ai servizi ed agli operatori. Occorre pensare ad una visione di revisione integrale del settore per sopperire al gap sanitario che nel tempo abbiamo accumulato. Veniamo da una decina di anni di destrutturazione del SSN e questo Governo ha dimostrato una particolare attenzione allo spirito sociale comune per una sanità competitiva migliore” ha concluso il Senatore Lisei.
Ha proseguito l’Onorevole Sara Kelany, responsabile del Dipartimento immigrazione di Fratelli d’Italia, “Grazie a Giorgia Meloni stiamo assistendo ad un cambio di passo sensibile ed evidente. Con una delegazione di FDI abbiamo verificato la situazione a Lampedusa, appurando la presenza di un hotspot subissato che generava una situazione di forte disagio per i migranti e gli isolani. Abbiamo visto un’isola espropriata dalle modalità con cui queste persone venivano gestite fino ad allora. Il Governo si è impegnato in maniera importante sulle politiche migratorie attraverso il contrasto dell’immigrazione irregolare e la lotta contro i trafficanti di uomini. A questo si affianca la capacità di accogliere in maniera dignitosa chi è sul nostro territorio. Il Governo ha rivoluzionato la gestione dell’immigrazione sull’isola contrastando le logiche del passato e restituendo Lampedusa ai suoi cittadini. Mi unisco ai ringraziamenti verso l’INMP, la Croce Rossa italiana e la Guardia Costiera Capitaneria di Porto per tutto il loro supporto” ha concluso l’Onorevole Kelany.
