Di Luca Franceschi
///
Il governo Meloni raggiunge due importanti traguardi nel settore del lavoro nel mese di aprile, segnando record storici sia per quanto riguarda l’occupazione che la disoccupazione. Il tasso di disoccupazione ha toccato il suo minimo, attestandosi al 5,1 per cento, mentre contemporaneamente si registra una riduzione significativa del precariato nel mercato del lavoro.
Parallelamente, il tasso di occupazione ha raggiunto il massimo storico del 63,1 per cento. In questo contesto positivo, i salari dimostrano di recuperare potere d’acquisto anziché perderlo, contrariamente alle tendenze precedenti che vedevano un progressivo depauperamento dei redditi da lavoro.
Secondo quanto dichiarato dal presidente dei senatori di Fratelli d’Italia Lucio Malan, questi risultati positivi riguardano in particolare le donne e i giovani, due categorie che hanno tradizionalmente sofferto maggiormente le conseguenze delle difficoltà economiche e occupazionali. L’esecutivo intende proseguire con determinazione su questa strada, consolidando i progressi ottenuti e perseguendo ulteriori miglioramenti nel settore occupazionale.
