Di Luca Franceschi
///
Il Deputato di Fratelli d’Italia Riccardo De Corato, vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera ed ex vice Sindaco delle Giunte di Centrodestra milanesi, critica duramente la gestione del Sindaco Giuseppe Sala in merito al controverso restauro del toro ubicato in corso Vittorio Emanuele. L’intervento dell’esponente di FdI arriva in seguito alle dichiarazioni del primo cittadino, che ha liquidato l’accaduto con una battuta, affermando che se questi sono i problemi della città, vuol dire che Milano non ne ha.
De Corato contesta fermamente l’atteggiamento del Sindaco, ritenendo che la sua risposta sia del tutto inadeguata. Secondo il Deputato, le affermazioni di Sala rappresentano un’offesa nei confronti dell’intelligenza dei cittadini milanesi, in quanto minimizzano un danno che ha colpito uno dei simboli più importanti della città. La polemica ruota attorno al fatto che il restauro, eseguito in modo errato, ha di fatto alterato permanentemente l’opera d’arte.
Nel comunicato, De Corato non risparmia critiche sulla capacità amministrativa del Sindaco, giudicandolo inadeguato a governare Milano. L’esponente del centrodestra sottolinea come Sala, fermamente attaccato al potere, non sia disposto a fare un passo indietro rispetto alle scelte compiute. De Corato conclude il suo intervento rivolgendo un invito diretto al Sindaco: almeno rispettare l’intelligenza dei milanesi, evitando di liquidare questioni rilevanti con battute superficiali e ironiche, come se fossero semplici materia di intrattenimento da cabaret.
