News immediate,
non mediate!

Uil Scuola Trentino – Videointerviste

Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «MELANOMA, CIANCITTO (FDI): “APPROVAZIONE PDL SU GIORNATA DEDICATA È ATTENZIONE PER CULTURA PREVENZIONE”»

Scritto da
09.30 - giovedì 14 maggio 2026

Di Luca Franceschi
///

L’approvazione definitiva della proposta di legge che istituisce la Giornata Nazionale per la Prevenzione del Melanoma rappresenta un risultato di grande rilevanza per la sanità pubblica. Si tratta di un segnale concreto che testimonia l’attenzione delle istituzioni verso la promozione della cultura della prevenzione, come sottolinea Francesco Ciancitto, deputato di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Affari Sociali della Camera.

Il melanoma è una patologia caratterizzata da un’aggressività significativa, tuttavia quando individuata in fase precoce offre elevate probabilità di guarigione. Per questo motivo risulta fondamentale concentrare gli sforzi sull’informazione della popolazione, sulla realizzazione di screening dermatologici diffusi e su iniziative di educazione sanitaria, con particolare attenzione ai giovani. La legge è stata resa possibile grazie all’impegno congiunto di associazioni, professionisti del settore sanitario e di coloro che hanno saputo trasformare esperienze personali difficili in battaglie di utilità sociale, come nel caso di Gianluca Pistore con il MelanomaDay.

Secondo Ciancitto, la prevenzione deve assumere un ruolo sempre più centrale all’interno delle politiche sanitarie su scala nazionale. L’obiettivo è garantire ai cittadini l’accesso a controlli tempestivi e alle tecnologie diagnostiche più innovative, riducendo i rischi e ampliando le possibilità terapeutiche disponibili. L’istituzione della Giornata Nazionale per la Prevenzione del Melanoma, che sarà celebrata ogni primo sabato di maggio, mira a potenziare la sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo attivamente istituzioni, scuole, strutture sanitarie e comunità scientifica in un impegno condiviso per proteggere la salute della popolazione.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.