Di Luca Franceschi
///
Riccardo De Corato, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo del partito in Commissione Parlamentare Antimafia, ha partecipato questa mattina all’inaugurazione del nuovo spazio “Liberi di scegliere” a Turbigo, realizzato all’interno di un immobile confiscato alla mafia. L’evento si è svolto in via Gallarati 8, su invito del sindaco Fabrizio Allevi, alla presenza di numerosi amministratori locali, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e degli studenti di alcune scuole del territorio.
Durante il suo intervento, De Corato ha sottolineato una peculiarità preoccupante della Lombardia, che rappresenta l’unica regione italiana in cui è stato accertato un accordo strategico tra le tre principali organizzazioni criminali del Paese: Camorra, Mafia e ‘Ndrangheta. Tale fenomeno è stato precedentemente documentato dalla Dda e successivamente confermato dal Tribunale di Milano.
Il deputato ha evidenziato l’importanza dell’azione intrapresa dal Governo Meloni nel contrasto alla criminalità organizzata su tutto il territorio nazionale, da nord a sud, in quanto la mafia rappresenta ormai una minaccia diffusa in tutta la penisola e risulta particolarmente radicata nelle aree caratterizzate da maggiori interessi economici.
De Corato ha concluso ribadendo la necessità che i beni sottoposti a sequestro e confisca, come quello di Turbigo, si trasformino in luoghi dedicati alla legalità e alla solidarietà, rappresentando per la comunità una prospettiva di futuro differente e consapevole.
