News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «ITALIA-ROMANIA. COMBA (FDI): RISULTATI MOLTO POSITIVI DA MISSIONE BILATERALE INTERPARLAMENTARE»

Scritto da
19.10 - mercoledì 3 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

Si è conclusa con risultati estremamente positivi la missione istituzionale della Sezione Bilaterale di Amicizia Interparlamentare Italia-Romania. A confermarlo è il Presidente Fabrizio Comba, che ha guidato una delegazione nel corso di una serie di incontri con rappresentanti delle istituzioni parlamentari e governative romene.

Durante la missione, Comba ha avuto l’opportunità di incontrare il Presidente della Sezione omologa romena Stefan Ovidiu-Popa e il Presidente della Commissione Esteri Titus Corlatean del Senato della Romania, il quale ha trasmesso i saluti dell’intera Assemblea parlamentare romena e della Camera, attraverso la rappresentanza di Hajdu Gabor. Questi incontri testimoniano l’eccellente stato delle relazioni tra le rispettive istituzioni e la comune volontà di intensificare ulteriormente il dialogo bilaterale.

Comba ha espresso particolare apprezzamento per il lavoro svolto dall’Ambasciatore d’Italia a Bucarest, Laura Aghilarre, il cui impegno costante rappresenta un elemento fondamentale per il consolidamento dei rapporti politici, economici e culturali tra i due Paesi.

Il Presidente ha esteso il riconoscimento anche agli organismi che operano quotidianamente per favorire la cooperazione bilaterale, inclusa la Camera di Commercio Italiana in Romania, il Comites e le numerose realtà associative e imprenditoriali che contribuiscono a rafforzare il legame tra Italia e Romania e a sostenere la comunità italiana presente sul territorio romeno.

Comba ha inoltre ringraziato i componenti della delegazione parlamentare italiana che hanno partecipato alla missione, sottolineando il loro contributo determinante alla riuscita degli incontri. Tra questi, l’On. Federico Mollicone, Presidente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, il Sen. Roberto Menia e l’On. Mauro Del Barba, per il loro qualificato apporto ai lavori e per l’impegno profuso nel rafforzamento delle relazioni parlamentari.

La Romania rappresenta un partner strategico per l’Italia sotto il profilo politico, economico, culturale e della sicurezza europea. Gli incontri svolti nel corso della missione hanno confermato la profondità del rapporto tra i due Paesi e la volontà condivisa di sviluppare nuove opportunità di collaborazione istituzionale e parlamentare.

La missione si conclude con la consapevolezza di aver ulteriormente consolidato un dialogo parlamentare che rappresenta uno strumento essenziale per rafforzare l’amicizia e la cooperazione tra Italia e Romania nell’ambito del comune percorso europeo e atlantico.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.