News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «ADOZIONI, MORGANTE (FDL): ”IL DIRITTO DEI BAMBINI DI AVERE UN PADRE E UNA MADRE NON SI TOCCA”»

Scritto da
16.04 - venerdì 13 marzo 2026

Di Luca Franceschi
///

Fratelli d’Italia esprime forti critiche rispetto alla decisione del Tribunale per i minorenni di Venezia di sollevare una questione costituzionale in merito alle adozioni per le coppie dello stesso sesso. Secondo il partito, si tratta di un tentativo inaccettabile da parte della magistratura di sostituirsi al potere legislativo su materie di straordinaria sensibilità che riguardano i fondamenti della società: la famiglia e il futuro delle nuove generazioni.

Il deputato Maddalena Morgante, Responsabile nazionale del Dipartimento famiglia e valori non Negoziabili di Fratelli d’Italia, sottolinea come nel nostro sistema ordinamentale viga un principio democratico fondamentale secondo cui le leggi rappresentano l’espressione della volontà popolare e vengono elaborate e approvate dal Parlamento. Tali norme, prosegue la nota, non possono essere modificate negli uffici giudiziari attraverso letture creative che alterano il contenuto e le finalità delle disposizioni attualmente vigenti.

La legge sulle adozioni, rimarca Morgante, persegue un obiettivo ben definito e prioritario: assicurare al minore il diritto di crescere, dove possibile, all’interno di un nucleo familiare costituito da una figura paterna e da una figura materna. Risulta contraddittorio e preoccupante, continua la dichiarazione, che in certi ambienti si metta in dubbio l’assetto di famiglie naturali e equilibrate, mentre contemporaneamente si cerchi di rendere accettabile la prospettiva che un bambino possa essere privato, attraverso una decisione amministrativa, della presenza genitoriale materna o paterna sin dall’inizio della sua vita.

Tale orientamento non rappresenta, a giudizio di Fratelli d’Italia, un progresso culturale, bensì un esperimento ideologico che coinvolge i soggetti più vulnerabili. L’interesse superiore del minore costituisce un diritto inviolabile che non può essere sacrificato al servizio di reivindicazioni categoriali. Il partito ribadisce la propria intenzione di continuare a lottare con risolutezza in tutte le sedi competenti per tutelare il modello di famiglia tradizionale e il ruolo centrale dei bambini, che non possono trasformarsi in oggetto di scorciatoie di carattere giurisprudenziale.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.