News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

COMUNE DI VERONA * : «SI CHIUDE IL MAGGIO IN FERMENTO DELLA BIBLIOTECA CIVICA»

Scritto da
16.00 - mercoledì 27 maggio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Il week-end scorso ha registrato tantissime presenze presso la Biblioteca Civica di via Cappello 43: il Mercatino dei libro usato, che si è svolto da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2026 in contemporanea con l’iniziativa “Interno Verde – Giardini Aperti Verona”, ha attirato una gran quantità di appassionati lettori e ha portato nelle casse 4.600 euro, che verranno interamente utilizzati per l’acquisto di nuovi libri per tutte le biblioteche del Comune di Verona.

Grande successo anche per la Biblioteca Vivente, iniziativa di Fondazione San Zeno, che ha visto impegnati 14 libri in carne ed ossa che hanno raccontato, in quattro turni di 30 minuti l’uno, le loro storie, hanno risposto alle domande dei lettori a partire dalle loro peculiarità.

Sabato pomeriggio si è svolto anche un importante momento simbolico: l’associazione Ora Ucraina ha donato alle biblioteche numerosi libri illustrati bilingui (ucraino e italiano) destinati ai bambini rifugiati e ai loro coetanei, ma anche alle scuole, alle biblioteche, ai centri educativi e a tutte quelle famiglie che vogliono approfondire la cultura ucraina.

Infine grande partecipazione di bambini e famiglie anche domenica 24 maggio nel Chiostro, dove si è svolta la lettura e presentazione del libro “Conosci il mondo” (Storiedichi Edizioni, 2026) di Chiara Raineri. La recensione del suo ultimo lavoro è comparsa proprio questa domenica sulle pagine di Robinson, inserto dedicato alla lettura del quotidiano La Repubblica.

I mesi estivi vedranno ancora protagonista il Chiostro della Civica: si riparte mercoledì 27 maggio con la Biblio Night. Dalle 19 alle 21 gli spazi del piano terra rimarranno straordinariamente aperti per studio e prestiti. Ma non solo… Leggere e studiare, prendere e restituire libri fino alle 21. Inoltre dalle 18 alle 21 la Biblioteca Civica Ragazzi accoglie anche i giochi in scatola: “porta il tuo preferito o viene a scoprire quelli della biblioteca. C’è spazio anche per il lavoro a maglia o per qualsiasi altra attività che vuoi condividere per una sera in Biblioteca, magari per salutare i tuoi compagni classe prima delle vacanze estive”!

Un’ultima novità prima delle vacanze è il cambio di orario che interesserà la Biblioteca Ponte Crencano (lunedì, giovedì e venerdì 14.30-18.30, martedì e mercoledì (mercato) 9-13), la Biblioteca San Massimo (lunedì, giovedì e venerdì 14.30-18.30, martedì (mercato), mercoledì e sabato 9-13) e la Biblioteca Quinto (lunedì, martedì, giovedì e venerdì 14.30-18.30, mercoledì e sabato 9-13). Si ricorda infine che tutte le biblioteche restano chiuse lunedì 1 e martedì 2 giugno.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.