News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

COMUNE DI VERONA * : «NUOVA ONDATA DI CALDO: TEMPERATURE PERCEPITE FINO A 38 GRADI»

Scritto da
13.30 - lunedì 13 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Da domani nuova risalita delle temperatura. A Verona riscatta l’allerta arancione con temperature percepite, martedì e mercoledì, tra i 36 e i 38 gradi.

E’ consigliato, durante un’ondata di calore, di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore centrali della giornata, in particolare tra le 11 e le 18, e di rinfrescare l’ambiente domestico.

Per la popolazione più anziana, non modificare o sospendere le terapie in atto senza consultare il medico. Fondamentale è l’idratazione per contrastare gli effetti del caldo, quindi bere con regolarità anche se non si sente lo stimolo della sete. Questo vale in particolar modo per chi, suo malgrado, si trova all’aperto nelle ore più calde, turisti compresi.

Per chi non ha con sé dell’acqua fresca né la possibilità di procurarsela, l’Amministrazione ricorda che il territorio comunale è dotato di numerose fontanelle di acqua potabile, circa una quarantina.

L’Ufficio Rete Italiana Città Sane – OMS, in collaborazione con le otto Circoscrizioni in cui è suddiviso il Comune di Verona, pubblica la mappa georeferenziata degli spazi urbani all’aperto e al chiuso nei quali poter trovare sollievo e refrigerio nelle calde giornate estive, le cosiddette “oasi climatiche”. Questa rete è pensata per offrire accoglienza, ristoro e sicurezza soprattutto alle persone più fragili: anziani, bambini, persone con disabilità e chi non ha un’abitazione adeguatamente climatizzata.

Le “Oasi climatiche”, oltre un centinaio, sono state individuate in biblioteche comunali, centri civici, musei, parchi ombreggiati, giardini pubblici attrezzati. In diversi di questi luoghi sono disponibili panchine all’ombra, fontanelle, accesso gratuito all’acqua potabile e locali climatizzati.

Oltre alle oasi climatiche, Verona conta 16 centri di comunità, pensati prevalentemente per l’accoglienza e l’intrattenimento delle popolazione anziana, per la maggior parte climatizzati.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.