News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

COMUNE DI VERONA * : «MOBILITÀ SOSTENIBILE, 13,3 MILIONI DI EURO DAL MINISTERO DELL’AMBIENTE»

Scritto da
13.21 - venerdì 3 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

La Giunta comunale ha approvato il Formulario di Proposta progettuale che consente al Comune di Verona di partecipare al Programma integrato di interventi sulla mobilità urbana e metropolitana (PNCIA), istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con decreto n. 2 del 7 gennaio 2026, in attuazione dell’articolo 14 del decreto-legge 16 settembre 2024, n. 131. Il Programma, con una dotazione complessiva di 500 milioni di euro, finanzia interventi di mobilità sostenibile nei Comuni capoluogo di provincia con popolazione superiore a 50.000 abitanti i cui territori sono interessati da superamenti dei valori limite di qualità dell’aria, così come accertato in sede di contenzioso europeo.

A Verona, capoluogo con circa 260.000 abitanti e nodo urbano della Rete transeuropea dei trasporti, è stato assegnato un finanziamento di 13.346.652,56 euro, senza obbligo di cofinanziamento.

Le risorse ottenute permetteranno di intervenire in modo coordinato sul trasporto pubblico, sulla ciclabilità e sulla regolazione del traffico, con l’obiettivo concreto di migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità della città. Un risultato che nasce dal lavoro portato avanti con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e che ora trova una prima, importante leva finanziaria.

La proposta predisposta dalla Direzione Infrastrutture Viarie e Mobilità seleziona quattro linee generali di intervento tra quelle previste dal decreto: il rafforzamento del Mobility Management, il potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale e della mobilità collettiva, in sharing e on demand, gli incentivi e le azioni a supporto della domanda, e le azioni per la regolamentazione e la gestione della mobilità urbana.

Il progetto di massima, coerente con gli indirizzi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, punta a ridurre l’impatto ambientale del settore attraverso un insieme coordinato di interventi: il potenziamento del sistema filoviario e del trasporto pubblico locale, nuove infrastrutture per la ciclopedonalità, sistemi di regolazione e fluidificazione del traffico con priorità al trasporto pubblico, l’ampliamento dei parcheggi di interscambio, piattaforme digitali di mobility management e misure di incentivo alla mobilità attiva. Nell’attuazione saranno coinvolti, insieme al Comune di Verona, AMT3 S.p.A., soggetto attuatore del sistema filoviario, e ATV Verona S.p.A., attuale gestore del trasporto pubblico locale.

La Giunta ha dato mandato al Dirigente della Direzione Infrastrutture Viarie e Mobilità di presentare la Proposta al Ministero nei termini previsti dal decreto. La presentazione non comporta, allo stato, impegni di spesa a carico del bilancio comunale. A seguito dell’approvazione, il Comune dovrà presentare, entro 18 mesi, il Progetto definitivo degli interventi da realizzare con le risorse assegnate.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.