(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Si è conclusa questo pomeriggio la Regata di Murano con il recupero delle tre gare rinviate lo scorso 5 luglio a causa del forte vento, che aveva reso necessario sospendere la manifestazione per garantire la sicurezza dei regatanti.
Con la ripresa delle competizioni alle ore 17, è stato completato il programma della tradizionale prova della Stagione Remiera, permettendo lo svolgimento delle gare riservate ai Giovanissimi su pupparini a un remo, alle Donne su pupparini a un remo e agli Uomini su gondole a un remo.
Le regate si sono disputate lungo il tradizionale percorso con partenza dal Canale di Murano, passaggio nel Canale dei Marani, giro del paleto alle Vignole e arrivo in Fondamenta Colleoni, davanti al pubblico che ha seguito con partecipazione le fasi finali della manifestazione.
Nella gara riservata ai Giovanissimi su pupparini a un remo, il successo è andato a Nicolò Padoan, davanti a Diego Castelli e Nicolò Scarpa. Nella competizione femminile su pupparini a un remo si è imposta Giulia Tagliapietra, che ha preceduto Magda Tagliapietra e Luisella Schiavon. A chiudere il programma è stata la gara degli Uomini su gondole a un remo, vinta da Matteo Zaniol, con Jacopo Colombi e Nicolò Trabuio a completare il podio.
Con il recupero delle prove rinviate si è così conclusa l’edizione della Regata di Murano, completando il calendario della storica competizione e confermando il forte legame della città con la tradizione remiera veneziana.
