(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Si è svolto questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, il Demo Day di VulcanicaMente 6, il programma di promozione dell’imprenditorialità innovativa promosso dal Comune di Napoli – Assessorato alle Politiche Giovanili, al Lavoro e alle Politiche Sociali e realizzato con il supporto di Fabbrica Italiana dell’Innovazione e SPICI.
L’evento, che rappresenta il momento conclusivo del Percorso di Validazione del Programma, ha visto una Competition tra i 10 team ammessi, che hanno presentato i propri progetti imprenditoriali attraverso una “pitch session”, alla presenza della Commissione di Valutazione e di una Giuria di Esperti, concorrendo all’assegnazione dei contributi finanziari previsti dal programma (fino a € 40.000 per team).
Il Programma VulcanicaMente, giunto alla sesta edizione, è partito a settembre 2025 con il lancio di un bando per la selezione dei team da coinvolgere, a cui si sono candidate circa 60 compagini. All’esito della valutazione dei progetti candidati, sono stati selezionati 20 team, che tra gennaio e marzo 2026 hanno partecipato ai LEARNING DAYS, incontri di formazione finalizzati a rafforzare le competenze imprenditoriali. La fase dei Learning Days si è conclusa lo scorso 26 marzo 2026, con l’OPEN DAY, nell’ambito del quale sono stati selezionati i migliori team.
Questi team, tra aprile e luglio 2026, hanno affrontato un intenso Percorso di Validazione, che ha consentito di trasformare idee innovative in progetti imprenditoriali più strutturati e pronti al confronto con il mercato. Tale percorso ha previsto oltre 30 ore di formazione plenaria specialistica e più di 300 ore complessive di mentoring one-to-one, erogate da esperti, mentor e professionisti dell’innovazione, offrendo ai team strumenti concreti per sviluppare il modello di business, validare il mercato di riferimento, definire le strategie di crescita e prepararsi alla presentazione finale.
«Il Demo Day rappresenta il punto di arrivo di un percorso intenso che ha visto decine di giovani talenti confrontarsi con il mondo dell’innovazione e dell’impresa, acquisendo competenze fondamentali per trasformare le proprie idee imprenditoriali in opportunità di sviluppo per il territorio», dichiara l’Assessora Politiche Giovanili, al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Chiara Marciani.
Il Demo Day non rappresenta il traguardo finale del programma, ma l’inizio della sua ultima fase, il Phasing Out, dedicata all’accompagnamento dei team beneficiari verso il mercato. I progetti selezionati potranno infatti proseguire il proprio percorso attraverso attività di mentorship avanzata e formazione specialistica per l’accesso al mercato, oltre a beneficiare di un supporto tecnico-amministrativo per la gestione, attuazione e rendicontazione dei contributi finanziari assegnati.
