News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

COMUNE DI MERANO * «LA RIASFALTATURA DI VIA PALADE COMPORTA DEVIAZIONI AI BUS, IL CANTIERE INIZIA LUNEDÌ 13 APRILE»

Scritto da
08.46 - giovedì 9 aprile 2026

Di Luca Franceschi
///

# Riasfaltatura di via Palade: previste limitazioni al traffico

Dal prossimo lunedì 13 aprile avranno inizio i lavori di riasfaltatura che interesseranno il tratto di via Palade compreso tra la rotatoria della stazione ferroviaria di Maia Bassa e la rotatoria di ponte Marlengo. L’intervento comporterà limitazioni alla circolazione e modifiche ai percorsi dei bus extraurbani in partenza da Merano.

I lavori, secondo la programmazione prestabilita, verranno affidati alle ditte Erdbau e Mair Josef & C. e avranno una durata stimata di circa tre settimane. Durante questo periodo sarà attuata la chiusura parziale della carreggiata con l’introduzione di un senso unico di marcia che andrà da ponte Marlengo verso la stazione di Maia Bassa.

Il traffico privato e i bus extraurbani provenienti dai comuni di Ultimo, San Pancrazio, Lana, Cermes e Marlengo diretti verso il centro urbano potranno circolare regolarmente lungo la strada interessata dai lavori. Diversamente, i mezzi privati e i bus in uscita da Merano verso le località sopramenzionate subiranno deviazioni sul percorso.

Le modifiche riguarderanno in particolare le linee di trasporto pubblico 201, 211, 212, 245 e 246. Per la linea 201, le corse delle 6:35 e delle 6:50 in partenza da Maia Bassa stazione partiranno dalla fermata Zona produttiva Marlengo, mentre la corsa delle 13:02 da Bolzano rimarrà invariata fino alla rotonda della zona industriale di Lana e poi proseguirà via Max Valier, via Nazionale e via Roma.

La linea 211 in direzione Lana manterrà il percorso fino a via Piave e successivamente proseguirà per via Parrocchia, via Roma, via Nazionale, via Max Valier e via Merano. Il tratto da via Piave/via Palade fino alla rotonda della zona industriale di Lana non sarà servito in direzione Lana.

Per quanto riguarda la linea 212 in direzione Marlengo, il percorso rimarrà invariato fino a piazza Teatro e successivamente seguirà via delle Corse, via Goethe, via Weingartner, via Tramontana fino alla stazione di Marlengo. Il capolinea della linea sarà effettuato a Marlengo paese da dove la linea ripartirà secondo gli orari previsti. Non verranno effettuate fermate sul percorso deviato tranne in via delle Corse, e non sarà possibile rispettare la coincidenza con il treno a Marlengo. La corsa scolastica delle 7:10 da Maia Bassa partirà da Zona produttiva Marlengo.

Per le linee 245 in direzione Santa Gertrude e 246 in direzione Fondo, il percorso da Merano stazione seguirà via IV Novembre, il tunnel, MEBO direzione Bolzano, l’uscita Marlengo e via Palade. Verranno effettuate tutte le fermate nel tratto da Marlengo alla rotonda di Lana zona Industriale, comprese quelle non previste normalmente da queste due linee. Le fermate Marlengo-Lana funzioneranno però solamente come fermate di salita e non di discesa.

È importante sottolineare che non sarà possibile trasportare persone in piedi dalla stazione alla fermata zona artigianale Marlengo. Per questa ragione verrà introdotto un servizio aggiuntivo con partenza dalla stazione di Merano piazzola O. Questo servizio avrà una cadenza di 30 minuti da Merano stazione a Lana autostazione e sarà attivo dalle 12:37 alle 18:37 tutti i giorni della settimana, effettuando anche le fermate di discesa da Merano a Lana autostazione.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.