(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
L’adesione all’UE continua a godere di un ampio sostegno nei paesi candidati e partner dell’allargamento, secondo gli ultimi sondaggi
La Commissione europea ha pubblicato oggi i risultati delle più recenti indagini sulla percezione dell’allargamento dell’UE tra i cittadini dei Balcani occidentali, del Vicinato orientale e della Turchia. I dati mostrano che il sostegno all’adesione all’Unione europea rimane elevato nei paesi partner, con molti cittadini che associano un più stretto legame con l’UE a una maggiore sicurezza, a migliori opportunità economiche e a prospettive più favorevoli per le giovani generazioni.
La Commissaria per l’Allargamento, Marta Kos, ha dichiarato: “Come dimostrano gli ultimi sondaggi, i cittadini dei nostri paesi partner dell’allargamento hanno ben chiaro cosa significhi, in termini concreti, avvicinarsi all’Unione europea: più pace e sicurezza, maggiori opportunità economiche e prospettive migliori per le future generazioni”.
Nei paesi candidati e potenziali candidati, l’adesione all’UE continua a raccogliere un significativo sostegno popolare, sebbene con differenze tra i vari Stati. Nei Balcani occidentali, il consenso è particolarmente elevato in Albania (92%) e in Kosovo (83%). Oltre il 60% degli intervistati si dichiara favorevole all’ingresso nell’UE anche in Montenegro, Macedonia del Nord e Bosnia ed Erzegovina, mentre in Serbia il sostegno si attesta al 31%.
Particolarmente significativo è l’aumento dell’ottimismo in Montenegro: il 62% dei cittadini ritiene che il Paese entrerà nell’UE entro i prossimi cinque anni, rispetto al 39% registrato nel 2025.
Nel Vicinato orientale, il sostegno all’adesione raggiunge il 71% in Georgia, il 65% in Ucraina e il 58% in Moldova. In Turchia, il 46% degli intervistati si è espresso a favore dell’adesione all’Unione.
Le indagini sono state realizzate attraverso interviste faccia a faccia tra febbraio e aprile 2026. Il campione comprendeva circa 1 000 persone per ciascun Paese partner e 2 400 persone in Turchia, selezionate mediante un metodo di campionamento stratificato a due stadi. I risultati contribuiranno a orientare le attività di comunicazione e coinvolgimento della Commissione nei Paesi partner e sosterranno la comunicazione sui progressi del processo di allargamento, anche nell’ambito del ciclo annuale di relazioni sull’allargamento.
