(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
CARBURANTI, CODACONS: TAGLIO ACCISE SCATTERA SOLO DAL 30 LUGLIO
DECRETO PUBBLICATO IN GAZZETTA SPOSTA LA DATA DELLO SCONTO FISCALE. E DOPO 24 GIORNI DI RIALZI OGGI PRIMI SEGNALI DI CALI ALLA POMPA
A differenza di quanto comunicato ieri dal governo, il taglio delle accise sul gasolio da 17 centesimi di euro al litro scatterà solo dal prossimo 30 luglio, e non da oggi. Lo rende noto il Codacons, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto varato ieri dal Consiglio dei ministri.
In base al Decreto legge 27 luglio 2026, n. 133 recante Disposizioni urgenti in materia di prezzi petroliferi connessi alla ulteriore crisi dei mercati internazionali, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 luglio, l’aliquota di accisa sugli oli da gas o gasolio usato come carburante è rideterminata, dal 30 luglio 2026 e fino al 6 agosto 2026, nella misura di 532,90 euro per mille litri.
Questo significa che lo sconto da 17 centesimi sul gasolio non scatterà da oggi, come inizialmente comunicato da fonti governative, ma solo a partire dal prossimo 30 luglio.
Intanto oggi sulla rete nazionale, dopo 24 giorni di rialzi consecutivi, si registrano lievissimi ribassi per il prezzo medio del gasolio, che rispetto ai listini di ieri scende a circa 2,180 euro al litro, con una riduzione di appena 0,5 centesimi di euro, pari ad un risparmio impercettibile sul pieno, appena 0,25 euro.
