Di Luca Franceschi
///
Angelo Bonelli, deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra e co-portavoce di Europa Verde, ha sollevato forti critiche nei confronti della maggioranza di governo. Conversando con i giornalisti presso la Camera dei Deputati a Montecitorio, il rappresentante dell’opposizione ha denunciato la decisione dell’esecutivo di comprimere i tempi per giungere a una rapida approvazione della nuova legge elettorale.
Secondo Bonelli, la scelta di accelerare i tempi di discussione rappresenta un gesto gravissimo. Il deputato ha sottolineato come la legge elettorale costituisca lo strumento fondamentale attraverso il quale si esercita concretamente la democrazia in un Paese.
La critica di Bonelli riguarda anche il merito della proposta normativa. A suo giudizio, la forzatura procedurale utilizzata dalla maggioranza comporta un vero e proprio calpestamento dei principi democratici e costituisce un tentativo di approvare una norma che presenta evidenti profili di incostituzionalità.
Il co-portavoce di Europa Verde ha inoltre evidenziato il contesto economico e sociale particolarmente delicato nel quale il Governo sta procedendo in questa direzione. Bonelli ha richiamato l’attenzione sul fatto che il Paese sta affrontando una pesante crisi economica e sociale, circostanza che renderebbe ancora più inopportuno il ricorso a forzature procedurali su una materia così centrale per il funzionamento delle istituzioni democratiche.
