Di Luca Franceschi
///
Sabato 7 marzo 2026, alla vigilia della Giornata internazionale dei diritti delle donne, Europa Verde organizza la prima Assemblea Nazionale del Forum delle Donne Verdi. L’evento, che si svolgerà presso Villa Palestro a Roma dalle 10.30 alle 17.30, porta il titolo “Diamo luce al futuro: un nuovo ecofemminismo come orizzonte politico” e rappresenta un laboratorio politico dedicato alla promozione della partecipazione femminile e al ruolo centrale di donne e giovani nella transizione ecologica.
L’Assemblea nazionale intende inaugurare un percorso ecofemminista volto a coniugare giustizia climatica, diritti e pace, in dialogo con le forze progressiste europee. Un’iniziativa che mira a delineare nuove prospettive politiche sia a livello nazionale che europeo.
La mattinata, dalle 10.30 alle 13.30, sarà dedicata alla definizione delle prospettive dell’ecofemminismo come proposta politica. Parteciperanno numerosi esponenti della politica italiana e europea, tra cui Luana Zanella, Capogruppo alla Camera dei Deputati di AVS, Fiorella Zabatta e Angelo Bonelli, Coportavoce di Europa Verde, e Vula Tsetsi, Copresidente di Greens/EFA. Saranno presenti anche rappresentanti di Sinistra Italiana, M5S, Possibile e altre sigle progressiste, insieme a personalità impegnate in ambito sociale e per la pace. La sessione sarà moderata da Grazia Francescato, già Presidente dei Verdi, e Gabriella Ferrara, portavoce dei Giovani Europeisti Verdi.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, l’evento si concentrerà sulla costruzione politica e organizzativa del Forum Donne Verdi, con interventi programmati e uno spazio aperto alle rappresentanti e alle attiviste. Interverranno Benedetta De Marte, Segretaria di Greens/EFA, le Eurodeputate Benedetta Scuderi e Cristina Guarda, oltre a rappresentanti del Forum Donne di Europa Verde. La sessione pomeridiana sarà moderata da Elena Grandi, Presidente della Commissione Femminile Nazionale di Europa Verde e Assessora del Comune di Milano, Chiara Marinelli e Alessia Lea Di Rago.
La giornata sarà arricchita da un momento artistico con l’esibizione dell’arpista Sofia Zampicinini, che contribuirà a rendere ancora più significativa questa importante assemblea dedicata al futuro dell’ecofemminismo.
