News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

AVS – ALLEANZA VERDI SINISTRA: «BONELLI(AVS): MELONI EGOISTA IRRESPONSABILE: ATTACCA IL GREEN DEAL MENTRE CONSEGNA L’ITALIA ALLE LOBBY FOSSILI»

Scritto da
19.10 - venerdì 23 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

«Mentre il Sud Italia è devastato dal ciclone Harry e i ghiacciai continuano a sciogliersi sotto gli effetti della crisi climatica, la Presidente Meloni sceglie di fare la guerra al Green Deal. È un atteggiamento irresponsabile e negazionista, che ignora la realtà e mette a rischio il futuro del Paese».

«Le parole della Presidente Meloni contro la transizione ecologica segnano l’ennesimo tentativo di costruire un capro espiatorio per nascondere l’assenza totale di una politica industriale e ambientale del suo governo. Dire che il Green Deal avrebbe “messo in ginocchio” l’Europa significa raccontare una falsità utile solo a giustificare l’allineamento dell’Italia agli interessi delle lobby fossili».

Così Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce di Europa Verde, commentando le parole della Presidente Meloni durante la conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Merz.

«Non è la transizione ecologica ad aver messo in difficoltà le imprese europee, ma l’assenza di investimenti in innovazione, la dipendenza da gas e petrolio importati e il costo altissimo dell’energia legato proprio alle fonti fossili. È questa la vera “dipendenza strategica” che Meloni finge di non vedere».

«Se Meloni vuole davvero evitare il declino industriale, smetta di fare propaganda contro l’ambiente e dica la verità: senza una transizione ecologica seria, pianificata e socialmente giusta non esiste alcun futuro per l’industria europea, per il lavoro e per la sicurezza energetica. Il vero coraggio oggi è liberarsi dai fossili, non difenderli». Conclude Bonelli

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.