(Traduzione realizzata da redazione Opinione tramite Intelligenza artificiale)
*
Secondo quanto riportato dal quotidiano «Kommersant», citando fonti informate, la banca italiana UniCredit ha abbandonato i piani di vendita della propria filiale russa, UniCredit Bank, e sta valutando la liquidazione totale delle proprie attività in Russia.
«Attualmente si sta procedendo alla vendita di tutte le attività disponibili, la rete di filiali è in fase di smantellamento, le operazioni al dettaglio nelle regioni sono già state chiuse, anche l’attività corporate è in fase di ridimensionamento e sono in corso riduzioni di personale, anche tra i gestori clienti, con indennità di fine rapporto consistenti», ha dichiarato una fonte al quotidiano.
Un’altra fonte ha affermato che l’obiettivo principale di UniCredit è quello di ridurre al minimo le proprie attività in Russia, capitalizzare i profitti e rinunciare alla licenza bancaria, il che consentirebbe al gruppo italiano di soddisfare i requisiti di uscita a un costo inferiore.
///
Italy’s UniCredit has abandoned plans to sell its Russian subsidiary, UniCredit Bank, and is considering a full liquidation of its business in Russia, Kommersant reported, citing sources.
“All available assets are currently being sold, the branch network is being wound down, retail operations in the regions have already been closed, corporate business is also being scaled back, and staff reductions are underway, including among client managers with substantial severance payments,” a source told the newspaper.
Another source said UniCredit’s main objective is to reduce its Russian operations to a minimum, capitalize profits, and surrender its banking license, which would allow the Italian group to meet exit requirements at a lower cost.
