News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

TASS (TELEGRAM) * MERZ, «SONO DISPOSTO AD ENTRARE NEL “CONSIGLIO DI PACE” ISTITUITO DA TRUMP, MA BERLINO NON PUÒ ACCETTARE LE SUE STRUTTURE DI GOVERNANCE NELLA FORMA ATTUALE»

Scritto da
03.06 - sabato 24 gennaio 2026

(Traduzione realizzata da redazione Opinione tramite Intelligenza artificiale)

*

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato di essere disposto a entrare a far parte del Consiglio di pace, istituito dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ma Berlino “non può accettare le sue strutture di governance” nella loro forma attuale.

“Qualche settimana fa ho comunicato al Presidente Trump che sono personalmente disponibile a far parte del Consiglio di Pace, a condizione che si tratti di un organismo che, come inizialmente previsto, supervisionerà il processo di pace nella Striscia di Gaza, compresa la Fase Due, che purtroppo non è ancora stata avviata e che prevede il disarmo di Hamas”, ha dichiarato in una conferenza stampa congiunta con il Primo Ministro italiano Giorgia Meloni.

“Tuttavia, data l’attuale configurazione del Consiglio di pace, non possiamo accettarne le strutture di governance qui in Germania, anche per motivi costituzionali.”

///

German Chancellor Friedrich Merz said he is ready to join the Board of Peace, created by US President Donald Trump, but Berlin “cannot accept its governance structures” in their present form.

“A few weeks ago, I told President Trump that I’m personally ready to join the Board of Peace on the condition that it will be a body, which, as was initially planned, will oversee the peace process in the Gaza Strip, including Phase Two, which sadly has not yet been launched and which includes Hamas disarmament,” he said at a joint news conference with Italian Prime Minister Giorgia Meloni.

“However, given the current shape of the Board of Peace, we cannot accept its governance structures here, in Germany, also for constitutional reasons.”

Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.