(Traduzione realizzata da redazione Opinione tramite Intelligenza artificiale)
*
L’Oman sta valutando l’ipotesi di imporre una tassa per il transito attraverso lo Stretto di Hormuz, secondo quanto riferito da Bloomberg, che cita fonti informate.
Secondo l’agenzia, le autorità dell’Oman hanno avvertito i funzionari europei che la navigazione nello stretto non sarà mai più come prima della guerra.
Si sono impegnate a continuare a rispettare il diritto marittimo internazionale, ma hanno avvertito che potrebbero applicare tariffe per i servizi relativi, in particolare, alla scorta delle navi e alla gestione dell’inquinamento.
Non è ancora chiaro se tale pedaggio sarà obbligatorio, ha osservato Bloomberg, aggiungendo che i paesi europei e del Golfo temono che l’Oman e l’Iran possano concordare un sistema congiunto di riscossione del pedaggio per il transito attraverso lo Stretto di Hormuz.
///
Oman is looking at imposing a fee for the passage through the Strait of Hormuz, Bloomberg said, citing sources.
According to the agency, the Omani authorities have warned European officials that navigation in the strait will never be as it was before the war. They pledged to continue complying with international maritime law, but warned that they may charge fees for services related, in particular, to the escort of vessels and pollution response.
It is not yet clear whether this toll will be obligatory, Bloomberg noted, adding that European and Gulf countries are afraid that Oman and Iran may arrange a joint toll collection system for the passage through the Strait of Hormuz.
