(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////
Domenica 28 dicembre alle 20.30 su Rai3 e su RaiPlay (https://www.raiplay.it/dirette/rai3) tornano le inchieste della squadra di Report.
RIARMIAMOCI E PARTITE
di Manuele Bonaccorsi, Madi Ferrucci
Chi guadagnerà davvero dal piano di riarmo europeo? Report ha visitato fiere di armi e fabbriche di munizioni e ha partecipato a esercitazioni militari e incontri tra lobbisti e alti ufficiali, tra gli Stati Uniti, la Germania, la Polonia e l’Italia. E ha registrato le strategie dell’industria della Difesa statunitense per occupare il crescente mercato europeo con i propri armamenti. Armi di cui gli americani mantengono il controllo tecnologico, arrogandosi il diritto di disattivarle a loro piacimento. I paesi Ue continuano ad andare ognuno per conto proprio, mentre alcuni progetti di cooperazione militare restano a forte trazione franco-tedesca. Ecco perché il piano di riarmo europeo rischia di essere un pessimo affare: i nostri Paesi si indebitano per decenni e gli Stati uniti incassano.
ITALIA NEW SPACE ECONOMY
di Michele Buono
Collaborazione Silvia Scognamiglio
È nato un nuovo territorio sulle nostre teste e un nuovo punto di vista per l’umanità: lo Spazio. Il settore è strategico, è la nuova frontiera dello sviluppo economico. L’ecosistema italiano ha grandi potenzialità ma il contesto è debole: un’Europa non soggetto politico pesa poco di fronte a grandi aggregazioni come Stati Uniti e Cina. Report ha ricostruito la lotta del vecchio continente per non perdere posizioni.
LAB REPORT: I SENZA STATO
Di Alfredo Farina, Alessia Marzi
Un legame spirituale con il mare, la risposta alla domanda: “cosa sarebbe successo se gli umani si fossero trasferiti in mare e fossero diventati animali marini?”
Report ha visitato il popolo dei Sama Badjau, che conta tra i subacquei più esperti al mondo. Vive in mare da oltre 1.000 anni, su piccole case galleggianti nelle acque al largo di Indonesia, Malesia e Filippine. Eppure, i loro stili di vita tradizionali stanno scomparendo, e sono costretti a legarsi alla terraferma. Complice un mondo moderno che li rifiuta e li rende incredibilmente vulnerabili, imponendo i propri canoni: dallo sfruttamento economico all’esclusione politica, da uno stato di povertà permanente alla stigmatizzazione da parte del resto della società.
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING
