(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Nella Giornata internazionale dei migranti, celebriamo il contributo che milioni di migranti danno alle comunità, alle economie e ai Paesi di tutto il mondo.
Ma oggi è anche un giorno per ricordare le sfide che i migranti possono affrontare: dai pregiudizi e le discriminazioni, alle violenze e agli abusi veri e propri, fino all’inimmaginabile crudeltà del traffico di esseri umani.
Queste sfide sono aggravate dalla marea crescente della disinformazione e dei discorsi di odio che seminano divisioni e distorcono il prezioso contributo che i migranti danno ogni giorno.
Come comunità globale, dobbiamo fare appello alla nostra comune umanità e lavorare per invertire queste tendenze dannose.
Il Patto globale per una migrazione sicura, ordinata e regolare, adottato sei anni fa, fornisce soluzioni concrete per proteggere i migranti in ogni fase del loro viaggio e continuare a espandere percorsi migratori basati sui diritti.
E con il Patto per il futuro, recentemente adottato, i Paesi del mondo si sono nuovamente impegnati a rafforzare i partenariati internazionali e la cooperazione globale per una migrazione sicura, ordinata e regolare.
Oggi e ogni giorno, difendiamo i diritti di tutti i migranti e lavoriamo per creare sistemi migratori sicuri, umani e inclusivi.