News immediate,
non mediate!

COMMISSIONE EUROPEA * INCONTRI ISTITUZIONALI: «BRUNNER IN ITALIA – VATICANO – CROAZIA – SLOVENIA, FOCUS SU MIGRAZIONE – SICUREZZA – QUESTIONI RELIGIOSE»

Scritto da
18.10 - lunedì 24 marzo 2025

Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

 

Il Commissario Brunner visita l’Italia, il Vaticano, la Croazia e la Slovenia per discutere di questioni religiose, sicurezza e priorità in materia di migrazione. Questa settimana, Magnus Brunner, Commissario per gli Affari interni e la migrazione, visiterà l’Italia, il Vaticano, la Croazia e la Slovenia per discutere di questioni religiose, sicurezza e priorità in materia di migrazione.
Domani il Commissario sarà in Vaticano per incontrare il Cardinale Pietro Parolin e l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher nell’ambito del dialogo con le chiese, le associazioni e comunità religiose e parteciperà all’inaugurazione della nuova ambasciata dell’UE presso la Santa Sede, segnando una tappa importante nelle relazioni fra UE e Vaticano. Nello stesso giorno, il Commissario prenderà parte alla conferenza su ricerca e scienza della CEPOL, in programma a Roma.

La conferenza affronterà il tema della lotta alla criminalità organizzata, che in primavera sarà oggetto della prossima strategia europea di sicurezza interna. Giovedì il Commissario Brunner si sposterà a Zagabria, in Croazia, dove incontrerà Andrej Plenković, Primo ministro croato, e Davor Božinović, Vice primo ministro e Ministro degli interni. Al centro dei colloqui la cooperazione in materia di sicurezza e immigrazione, nonché la recente proposta della Commissione di un nuovo sistema europeo comune di rimpatrio e la futura strategia europea di sicurezza interna. Il Commissario Brunner e il Primo ministro croato visiteranno inoltre il Centro nazionale di controllo alle frontiere.

Venerdì il Commissario Brunner sarà a Brdo, in Slovenia, dove parteciperà alla riunione ministeriale del processo di Brdo, durante cui discuterà con i ministri di gestione della migrazione e della lotta contro il traffico di migranti. Il Commissario incontrerà quindi Boštjan Poklukar, Ministro degli Interni sloveno, e Nina Gregori, Direttrice esecutiva dell’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo (EUAA).

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.