(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Una scena mai vista in Consiglio Comunale. Giovedì sera, durante l’accesa discussione di un ordine del giorno della Lega per installare impianti di raffrescamento nelle scuole dell’infanzia comunali, alcuni consiglieri hanno prima sviato il dibattito su temi provinciali, poi la maggioranza ha inscenato una gazzarra, togliendo di fatto al consigliere Loris Ioriatti il diritto di replica e infine abbandonando l’aula, facendo mancare il numero legale e chiudendo di fatto la seduta. L’atto, che doveva essere votato, è stato così rinviato.
La cronaca di una serata surreale inizia con il dibattito sul tema. Come denuncia il consigliere Devid Moranduzzo: «È stato incredibile. Noi abbiamo portato un problema concreto e di competenza comunale: il caldo insopportabile per i bambini e il personale delle nostre scuole dell’infanzia. Alcuni consiglieri, invece di rispondere nel merito, hanno spostato la discussione su un tema di competenza provinciale, ovvero il calendario di apertura estivo. Probabilmente non conoscono la differenza tra Comune e Provincia. I cittadini chiedono soluzioni per Trento, non lezioni di politica provinciale».
Il culmine si è raggiunto durante la dichiarazione di voto finale del consigliere Loris Ioriatti: «Quella a cui abbiamo assistito è stata una pagina nerissima per la democrazia a Trento. Appena ho preso la parola, la maggioranza ha scatenato un’azione di ostruzionismo vergognosa. Per tre minuti consecutivi mi è stato impedito di parlare con urla, schiamazzi e interruzioni continue. È tutto registrato. Poi, hanno scelto la via della fuga: si sono alzati e hanno abbandonato l’aula».
«I paladini della democrazia – conclude Ioriatti – si sono trasformati in censori che scappano dal confronto quando sono in difficoltà. Hanno impedito a un consigliere di opposizione di concludere il suo intervento e hanno bloccato la votazione di un atto. Questa non è democrazia, è un atto di prepotenza che qualifica chi lo compie».
*
Gruppo Consiliare Lega Salvini Premier
Cons. Com. Loris Ioriatti
Cons. Com. Devid Moranduzzo
