“Olimpiadi Milano-Cortina 2026: la giunta Ianeselli in grave ritardo, rincorre le proposte di Fratelli d’Italia dopo averle strumentalmente bocciate”.
Accogliamo con sorpresa le dichiarazioni di oggi dell’assessore Bozzarelli, secondo cui il Comune starebbe ora lavorando a iniziative legate ai Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026. Una notizia curiosa, se si pensa che nei mesi scorsi ho presentato, insieme al gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, sia un’interrogazione scritta per sapere quali azioni concrete fossero state avviate, sia una mozione che proponeva un piano organico per valorizzare Trento.
Dall’interrogazione è emerso che l’unico impegno del Comune riguardava l’organizzazione della cerimonia di passaggio della Fiamma Olimpica e qualche minima collaborazione con la Provincia, senza alcuna iniziativa propria dell’Amministrazione: un vero “nulla di fatto” in termini propositivi.
La mozione, che chiedeva alla Giunta di farsi parte attiva, è stata respinta dalla maggioranza di centrosinistra, dopo che lo stesso assessore aveva tentato più volte di farcela ritirare, accampando motivazioni sempre diverse.
I fatti dimostrano che la Giunta comunale, sul tema Olimpiadi, ha fatto ben poco e ha scelto, in modo del tutto strumentale, di non accogliere una proposta seria e costruttiva della minoranza, nell’interesse della città.
Oggi scopriamo dai giornali che l’assessore con delega allo sport, con estremo ritardo, pare aver cominciato ad occuparsi dei Giochi.
Questa notizia non può che farci piacere, perché di fatto è il riconoscimento che la nostra proposta andava nella direzione giusta. Resta però il rammarico per il tempo prezioso e le opportunità che la città ha già perso.
Come Fratelli d’Italia continuiamo a pensare che Trento debba avere un ruolo da protagonista, non da comprimaria, in un evento di portata mondiale che può portare benefici economici, turistici e culturali straordinari. Se la Giunta avesse voluto lavorare con serietà e visione, anche valorizzando il ruolo del Consiglio comunale nel definire le politiche per il nostro territorio, avrebbe potuto contare da subito sul nostro contributo.
Crediamo che la città debba essere messa nelle condizioni di cogliere un’occasione storica. Attendiamo ora di conoscere le proposte concrete dell’Amministrazione: Trento merita programmazione, coerenza e ambizione, oltre che trasparenza verso i cittadini e verso i consiglieri che li rappresentano.
*
Ilaria Goio
Capogruppo Fratelli d’Italia – Consiglio Comunale di Trento