(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////
FIRMATO IL CCNL FUNZIONI CENTRALI 2025-2027. IN TRENTINO ALTO ADIGE INTERESSATI CIRCA 1.800 DIPENDENTI.
E’ stata firmata ieri, 09.06.2026, all’ARAN “Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni”, la cosiddetta preintesa del CCNL “Contratto Collettivo Comparto Funzioni Centrali” per gli anni 2025-2027.
Il rinnovo del CCNL comporta un aumento medio di 162 euro lordi mensili, per tredici mensilità, pari al 7,6% entro il 2027.
Tale aumento è distribuito in scatti annui dell’1,8% e modulato a seconda dell’inquadramento professionale.
Per la prima volta viene disciplinato l’uso dell’intelligenza artificiale, con il divieto assoluto per le Amministrazioni, di assumere decisioni automatizzate senza il controllo umano. Vengono poi rafforzati sia il welfare che le tutele sanitarie, con nuovi permessi per gli screening oncologici, sia il diritto ad usufruire per i neo assunti, delle ferie in maniera integrale sin dal momento dell’assunzione.
Anche il lavoro agile e da remoto viene esteso, con priorità per le categorie più fragili. Nella storia della contrattazione collettiva nazionale, novità assoluta, il rinnovo viene sottoscritto nel corso di vigenza del triennio contrattuale. Inoltre viene riconosciuta la certificazione delle competenze, fondamentale per valorizzare la professionalità e sostenere i percorsi di crescita del personale della P.A. e, il rafforzamento del sistema delle relazioni sindacali.
Il predetto contratto, che a livello nazionale coinvolge circa 200.000 dipendenti pubblici dei Ministeri (Interno, Difesa, Corte dei Conti, MEF-comprendente Ragionerie Territoriali dello Stato e Corti di Giustizia Tributarie-) Agenzie Fiscali (Agenzia Entrate, Agenzia Dogane e Monopoli), Enti Pubblici Non Economici (INPS, INAIL, ACI ecc…), nelle Province Autonome di Trento e Bolzano coinvolge circa 1.800 dipendenti.
Per la FLP “Federazione Lavoratori Pubblici” che esprime una valutazione complessivamente positiva, le predette novità costituiscono motivi validi per la sottoscrizione definitiva del Contratto al termine delle previste fasi di verifica e certificazione da parte degli organi competenti di controllo.
*
Per la Segreteria Regionale FLP
G. Vetrone – C. Urgesi
