News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

COMUNE DI TRENTO * «LA PICCOLA GUIDA DEL RIUSO CELEBRA LA GIORNATA DELLA TERRA, LE CIRCOSCRIZIONI DI GARDOLO, POVO E RAVINA PROMUOVONO IL RICICLO»

Scritto da
11.15 - mercoledì 22 aprile 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

L’INIZIATIVA INTERNAZIONALE PER TUTELARE L’AMBIENTE
Online la “Piccola guida del riuso” per celebrare la Giornata della Terra
Tra le realtà cittadine che promuovono il riuso anche le Circoscrizioni di Gardolo, Povo e Ravina

In occasione della Giornata della Terra, che si celebra oggi e coinvolge centinaia di Paesi nel mondo, è stata aggiornata e integrata la Piccola guida del riuso, disponibile sul sito del Comune di Trento e di Trento giovani. Non c’è solo l’abbigliamento tra gli oggetti disponibili, ma anche libri, elettrodomestici e casalinghi ancora in buono stato, il cui riutilizzo contribuisce a non sprecare materie prime e a limitare la produzione di rifiuti.

Venti le realtà cittadine presenti al suo interno, tra attività benefiche e commerciali, impegnate a dare nuova vita agli oggetti. Tra loro, anche le tre Circoscrizioni di Gardolo, Povo e Ravina, dove gruppi di volontarie si alternano per ritirare, controllare, esporre e consegnare le cose che vengono donate.

Il punto del riuso di Gardolo si trova in via della Canova 6 ed è aperto il giovedì dalle 14 alle 16 e il sabato dalle 9 alle 12, festivi esclusi. Negli orari di apertura è possibile sia ritirare che donare, ma è necessario prendere appuntamento qualora si desiderino lasciare molte cose. Per informazioni, è possibile chiamare il numero 3922025915 e consultare il profilo Facebook “Riuso Canova”.

A Povo, il punto si trova nella sala circoscrizionale in via Dallafior 4 ed è aperto il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 16. Per informazioni, è possibile chiamare il numero 0461889920 o scrivere a [email protected].

La Circoscrizione di Ravina mette a disposizione due stand di abiti donati e adatti alla stagione in corso, che possono essere ritirati negli orari di apertura della sede (al momento non è possibile donare). Per informazioni, è possibile chiamare il numero 0461889783 o scrivere a [email protected].

La Giornata della Terra, nata nel 1970 su iniziativa dell’ambientalista e pacifista statunitense John McConnell per salvaguardare le risorse naturali dallo sfruttamento intensivo e dall’inquinamento, è un’occasione per ricordare quanto importanti siano le azioni quotidiane di ciascuno e come la comunità possa trasformare una scelta che protegge l’ambiente in un gesto solidale verso il prossimo.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.