News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

COMUNE DI TRENTO * «BENI COMUNI, APERTURA DELLE CANDIDATURE PER L’ORTO DELLA CLARINA»

Scritto da
15.01 - martedì 20 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

UNA NUOVA PROPOSTA DI COLLABORAZIONE
Beni comuni, aperte le candidature per l’orto Aperto in Clarina
Fino a venerdì 7 febbraio cittadini, associazioni e imprese possono inviare la propria idea
per collaborare alla gestione dello spazio verde e all’organizzazione di attività culturali

C’è tempo fino a venerdì 6 febbraio per candidarsi alla stesura del nuovo patto di collaborazione per l’Orto Aperto di Via Medici, nel quartiere della Clarina.

Il progetto, aperto a cittadini, associazioni e imprese, nasce per dare continuità alle iniziative realizzate finora nell’orto comunitario con quattro patti di collaborazione (l’ultimo è scaduto lo scorso dicembre), che hanno permesso di valorizzare le potenzialità del terreno con attività di coltivazione, socializzazione, inclusione sociale e coesione territoriale. Non solo, grazie ai numerosi eventi, l’orto promuove la crescita culturale della comunità e la fruibilità pubblica dello spazio verde.

Due gli ambiti di interesse per i quali è possibile proporsi. Uno, legato alla realizzazione e promozione dell’orto comunitario, comprende le attività di coltivazione, che devono essere gestite nel rispetto della stagionalità dei prodotti e degli spazi, e l’apertura alla cittadinanza, che potrà visitarlo, aiutare nel lavoro e usufruire dei prodotti raccolti. Il secondo riguarda le attività di animazione e prevede l’organizzazione di momenti aggregativi, informativi e formativi, oltre ad attività di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, dell’agricoltura urbana, dell’economia circolare e della cultura alimentare sana e sicura.

Per partecipare e prendere parte al tavolo di lavoro, che prevede alcuni incontri, è necessario compilare l’apposito modulo, disponibile sul sito del Comune alla pagina dedicata ai Beni comuni, e inviarlo all’indirizzo di posta certificata dell’ufficio Partecipazione e volontariato ([email protected]) entro venerdì 6 febbraio. Per informazioni, è possibile contattare l’ufficio al numero 0461.884551.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.